Il design è una disciplina dai mille volti, in grado di sedurre diverse sensibilità e diversi modi di intendere la creatività.
In Valerio Cometti+V12 Design, con elevata frequenza siamo coinvolti in progetti di grande complessità, nei quali il nostro slancio creativo si deve confrontare con vincoli industriali, di manifattura, economici, di marketing e molto altro.
E’ stato un grande onore, ma anche un indubbio divertimento lasciare libere le briglie della nostra creatività, quando Maurizio Riva del prestigioso marchio Riva1920 ci ha proposto di creare una scultura da presentare al Salone del Mobile 2013.
L’obiettivo era stupire, era mostrare a decine di migliaia di visitatori la maestria della manifattura Riva1920, passando un messaggio condiviso di solidità, affidabilità ed impegno: valori che accomunano i team di Riva1920 e Valerio Cometti+V12 Design.
La proposta di Valerio di scolpire un enorme cavallo da tiro, è sembrata da subito in grado di sintetizzare il messaggio e la fisicità desiderati.
Con un lavoro lungo e paziente di cesello, poligono dopo poligono, le forme digitali del cavallo sono state scolpite direttamente dal mouse di Valerio.
Il trattamento ‘triangolato’ delle superfici voleva contaminare la classicità del materiale, il noce canaletto, con il linguaggio quasi ‘digitale’ delle forme.
Deliberata la forma della scultura, si è passati assieme all’Ufficio Tecnico di Riva1920 ad ingegnerizzare la scomposizione di questa enorme scultura/struttura di 3.60 metri di altezza, oltre 5 metri di lunghezza e quasi due tonnellate di peso…
Avete letto giusto…uno straordinario omaggio al legno ed alla progettualità, evidenziato dalle dimensioni faraoniche…
Tredici blocchi giganteschi, fresati in lunghe giornate dagli straordinari centri di lavoro a 5 assi della Riva1920.
Un colossale puzzle di incastri tridimensionali ha preso forma grazie all’esperta manualità degli artigiani di Riva1920, in un perfetto connubio di tecnologia e sapienza artigiana.
Il risultato ha deliziato migliaia di ammirati visitatori, ha “posato” in innumerevoli fotografie, ha testimoniato la forza del design…quest’arte che attribuendo un materiale ai sogni, li porta in vita…

 

valerio cometti v12 design v12design riva1920 cavallo pace
valerio cometti v12 design v12design riva1920 cavallo pace