Siamo uno degli studi di design più noti in Italia.
I nostri clienti sono fra le Aziende italiane o straniere più prestigiose.
Disegniamo, ideiamo, inventiamo i prodotti ed i brand più eleganti, innovativi ed ammirati.
Dal design di prodotto alla grafica, dallo sviluppo di un brand alla consulenza di Design Thinking, dal Service Design all’analisi marketing: start-up innovative o grandi multinazionali si avvalgono della nostra esperienza.
Il nostro team creativo è guidato da Valerio Cometti, fondatore e direttore creativo, il cui background ingegneristico ha dato alla nostra società un forte collegamento con i processi di manifattura e tematiche di fattibilità.

Il Metodo  V12Design

Product Design

Industrial Design, Furniture, Lighting, Electronics

Valerio Cometti+V12 Design offre la sensibilità del Designer più attento, sapendo cogliere e gestire il dialogo fra le forme ed i materiali, unitamente agli strumenti e la determinazione tipici dell’Ingegneria, garantendo che tutta la creatività impiegata venga preservata durante lo sviluppo del prodotto. Valerio Cometti+V12 Design progetta prodotti innovativi dal primo concept di stile, fino al prodotto finito.

Engineering

Parametric 3d models, product development, innovation

Anni di stretta partnership con Parametric Design, una delle più importanti società di ingegneria meccanica in Italia e in Svizzera, ci hanno aiutato a sviluppare alcuni dei più complessi prodotti nel nostro portfolio.
Questa fluida integrazione fra design ed ingegneria è di valore incalcolabile per i nostri Clienti, che risparmiano tempo e denaro, nel minimizzare le rilavorazioni iterative di progetto, eliminando errori durante lo sviluppo prodotto a valle dello stile e design approvato.

Visita il sito del nostro partner:  www.parametricdesign.com

Brand Design

Graphic design, naming, visual identity

In questi anni, Valerio Cometti+V12 Design ha accompagnato molte Aziende nella creazione di un proprio marchio, accompagnandole nelle scelte strategiche necessarie per definire un cammino efficace di lungo periodo: design del logo, corporate identity e definizione del DNA del marchio, cui attingere nello sviluppo della gamma prodotti e nel design di ogni iniziativa commerciale e di comunicazione. Sempre più spesso le Aziende manifatturiere asiatiche ed italiane si rivolgono a Valerio Cometti+V12 Design per iniziare una nuova conversazione con i propri clienti, passando da uno storico approccio BtB ad un delicato approccio BtC.

Design Thinking

Strategic design, lateral thinking

Design Thinking è un concetto in voga di questi tempi.
Il vero Design Thinking richiede designer, ingegneri, esperti di marketing, disegnatori grafici, copywriters, viaggiatori ed in ultima analisi persone che odiano le regole.
Il nostro team raccoglie tutte queste figure e, grazie a loro, centinaia di nostri prodotti, servizi, marchi e loghi di successo, sono goduti da clienti in tutto il mondo.
Smettete di preoccuparvi di “fare prodotti”, ma focalizzatevi su “far profondamente desiderare i vostri prodotti”.
Con il nostro aiuto, cambierete il modo in cui i vostri clienti guardano alla vostra Azienda: con Valerio Cometti+V12 Design diventerete un brand innovativo sotto ogni aspetto.

Art direction

Branding, product design, exhibition design, design strategy

La direzione artistica di un’Azienda cliente per Valerio Cometti+V12 Design è un impegno serio e totalizzante: lo studio si impegna non solo a definire, progettare ed orchestrare tutte le attività creative relative al prodotto, alla grafica e alla gestione del marchio, ma anche a pianificare gli interventi, rispettare rigorosamente tutte le scadenze ed aiutare il Cliente a gestire i processi interni affinché tutto proceda nei tempi previsti con la massima qualità possibile all’interno del budget definito. Tutte le realtà imprenditoriali possono permettersi questo approccio: non è necessario essere delle strutturate Aziende da centinaia di dipendenti, ma è sufficiente dare fiducia ad un partner veloce, affidabile e creativo come Valerio Cometti+V12 Design.

Coaching

Training, advanced courses, workshops

I designer sanno scovare quelle soluzioni piacevolmente inattese, che spesso fanno dire alle persone “Ma perché non ci ho mai pensato?”.
Questo è il risultato finale di un modo di pensare non lineare, che non si basa su un approccio evolutivo, ma piuttosto cerca strade secondarie mai battute o guarda al problema da angolazioni diverse, associando idee che derivano da mondi e settori molto distanti fra loro. 
Questo è quello che proviamo ad insegnare a manager, studenti di master e professionisti, attraverso seminari e conferenze, anche personalizzate per le Aziende che lo richiedono.