DEEP DESIGN THINKING

La parola “design” evoca l’uso virtuoso della matita e degli strumenti di disegno. E’ indubbiamente un’associazione corretta, ma ormai è diventata un’associazione riduttiva.

Questa capacità di inventare, di compiere uno scarto laterale rispetto al percorso convenzionale ed evolutivo, di rompere una convenzione consolidata, è tipica del pensiero creativo, del pensiero che non procede per affinamenti successivi, bensì compie generosi balzi spesso anche in direzione perpendicolare al pensiero comune, per avviare dei percorsi nuovi, fertili e paralleli al corso sul quale tutti si affollano ed accapigliano.

Questo è il motivo per il quale da sempre le Aziende vogliono attingere alla creatività nell’ambito del prodotto (Product Design) e della comunicazione visiva (Graphic Design e Brand Design). In anni recenti, però, nelle Aziende si sta diffondendo il Design Thinking, una nuova disciplina che qui in Valerio Cometti+V12 Design pratichiamo ed insegniamo da tempo.

Il Design Thinking porta il modo di pensare creativo in tutte le aree dell’Azienda: non si tratta più di disegnare un prodotto, le matite possono essere posate, bensì si tratta di “disegnare” qualsiasi aspetto delle vita di un’Azienda.

Attraverso la consulenza di Design Thinking il team di Milano di V12 Design aiuta, ad esempio, le Aziende a disegnare un nuovo modello di business, aiuta ad individuare un nuovo settore merceologico inesplorato, aiuta ad impiegare una tecnologia già “in casa” per impiegarla in un ambito inedito, aiuta a sviluppare un certo processo decisionale secondo delle logiche empatiche che mettano i veri bisogni del cliente al centro.

deep design thinking

Il Design Thinking aiuta le Aziende ad avviare un percorso di profonda innovazione che le deve portare a sorprendere loro stesse ed i propri competitor grazie a delle scelte di rottura, fino ad un vero e proprio cambio di significato dei prodotti. Confrontandoci da anni con Aziende di mezzo mondo, abbiamo imparato come molte, talvolta anche importanti, società di consulenza affianchino le Aziende proponendo un Design Thinking il cui output finale è un piano strategico talvolta troppo teorico e lontano dal vero tessuto industriale, manifatturiero e di concreta implementazione.

Per questo motivo in V12 Design abbiamo coniato il termine “Deep Design Thinking”, che sta a significare un approccio ampio, visionario, “disruptive”, di ampio respiro come il Design Thinking, ma al contempo fa riferimento alla capacità del nostri team di creativi, esperti marketing, tecnologi, ingegneri di aiutare l’Azienda nel completo, profondo, dettagliato, tecnico ed affidabile piano di implementazione della strategia individuata nella fase creativa della consulenza.

Non solo pareti affollate di Post-it, piene di idee eccitanti, ma all’occorrenza un piano integrato di Product Design, Graphic Design, Service Design, ingegneria, marketing, tutto legato da un pensiero coerente ed unico, in grado di portare l’Azienda all’individuazione del proprio “Oceano Blu”, ambito nel quale i competitor non siano ancora arrivati, impegnati come sono a combattersi fra loro secondo le logiche tradizionali di innovazione incrementale.

Coinvolgere Valerio Cometti+V12 Design nella consulenza di Design Thinking porta un’Azienda ad un profondo cambiamento che parte da una fase di ascolto di sé stessa, quindi di elaborazione di una strategia avendo sempre al centro i reali bisogni dell’utente finale, strategia che viene testata ed implementata attraverso un capace sequenza di prototipi concettuali e fisici, fino al perfezionamento del modello ideato. Il Design Thinking è uno strumento estremamente potente e flessibile che si sta rivelando sempre più efficace e Valerio Cometti+V12 Design ha la necessaria esperienza per accompagnare le Aziende in questo percorso virtuoso e moderno.

I SERVIZI