ENGINEERING

Storicamente creativi e progettisti hanno vissuto in due trincee opposte, ognuno accusando l’altro di non capire o di rendere inutilmente le cose complesse.

A ben vedere, spesso anche per ammissione dei nostri Clienti quando muovono i primi passi al nostro fianco, queste trincee esistono ancora e ne risulta puntualmente penalizzato il percorso di Product Design. Valerio Cometti+V12 Design, dalla propria sede di Milano, supera questa contrapposizione grazie ad un approccio all’Industrial Design molto profondo, se necessario anche molto tecnico, che permetta alla creatività di inserirsi nei prodotti dei nostri Clienti come autentico valore aggiunto.

Valerio Cometti+V12 Design sa anche offrire l’ingegnerizzazione dei prodotti che disegna, andando a chiudere il cerchio progettuale in modo integrato ed offrendo all’Azienda la massima serenità nel controllo del processo, dei tempi e dei costi.

Attraverso gli anni ed i molti progetti sviluppati a quattro mani, Valerio Cometti+V12 Design ha trovato un partner ideale per l’Engineering e l’Industralizzazione in Parametric Design. Il Design e l’Ingegneria più avanzata fluiscono interamente all’interno della piattaforma software PTC Creo, creando un unico flusso informatico estetico, funzionale ed industriale che viene consegnato al Cliente.

Parametric Design affianca il team di Product Design guidato da Valerio Cometti non solo con i migliori strumenti per l’Engineering, ma anche con i più sofisticati tool per la simulazione numerica, come gli strumenti software di analisi numerica Ansys: analisi strutturali statiche o dinamiche, analisi di propagazione acustica o termica, analisi fluidodinamiche, tutto confluisce nella miglior definizione del prodotto.

Polimeri, leghe metalliche, legni, ceramiche, compositi o tessuti. Pressofusione, asportazione di truciolo, idroformatura, forgiatura o sputtering. Nell’Industrial Design non ci sono materiali o processi manifatturieri dei quali V12 Design non abbia fatto esperienza negli anni: tale esperienza viene trasmessa interamente al progetto e, quindi, all’Azienda committente.

Attraverso questa collaudata squadra di Product Designer ed ingegneri di prodotto, Valerio Cometti+V12 Design riesce ad assistere i propri Clienti in tutto il mondo offrendo creatività, innovazione, eleganza e personalità, unite alle più sofisticate, affidabili ed appropriate soluzioni di ingegneria ed industrializzazione: l’Azienda cliente può concentrare i propri sforzi sulla commercializzazione ben sapendo che il team diretto da Valerio Cometti risolverà tutti gli aspetti legati alla nascita di un nuovo prodotto o di un’intera gamma di nuovi prodotti.

Questa modalità integrata fra design ed ingegneria riduce i tempi di sviluppo, comprime i costi e minimizza le fasi di rilavorazione, perché il progetto nasce attraverso un flusso di lavoro organico e continuo, senza né strappi, né cambi di rotta.

Non ultimo, attraverso le centinaia di progetti sviluppati, Valerio Cometti+V12 Design ha creato un network di aziende fornitrici di altissimo livello che possono essere messe a servizio del progetto in corso, affinché ove necessario, l’Azienda cliente possa anche attingere al know-how di questi fornitori: l’eccellenza del Made in Italy si affaccia attraverso il design ad un palcoscenico internazionale ed Aziende internazionali possono beneficiare della rinomata manifattura italiana.

I SERVIZI