BRAND DESIGN

In questo mondo sempre di corsa, sovraffollato di stimoli e messaggi commerciali, il tempo concesso ad ogni prodotto e ad ogni brand è sempre minore.

La qualità dei prodotti è sempre più alta ed è sempre più difficile per l’utente finale discriminare le caratteristiche tecniche e funzionali di un dato oggetto nel momento della decisione dell’acquisto. Ancor più importante è la capacità che un oggetto ha di rappresentare il nostro lifestyle di utenti e di raccontare la nostra personalità. Il Graphic Design ed il Brand Design hanno la funzione di amplificare e valorizzare il racconto che un marchio o un’Azienda vuole dare di sé: è la vestizione dei valori, dei messaggi, dei contenuti che un prodotto, un servizio, un gruppo imprenditoriale, una società, ma anche un partito politico od un’intera nazione posseggono.

Oggi giorno presentarsi in modo corretto ed efficace è diventato non più importante, è diventato semplicemente vitale: si parla infatti di consulenza per lo sviluppo della più efficace “brand image”.

graphic design

I Graphic Designer di Valerio Cometti+V12 Design sono impegnati quotidianamente a prendere i ricchi contenuti che le Aziende nostre clienti hanno ed iniettano nei propri prodotti, portandoli in superficie e sotto gli occhi del consumatore, sotto forma di immagine coordinata, cataloghi, brochure, packaging, pubblicità, stand fieristici, showroom e via dicendo.

Si tratta di valorizzare i touch-point dei quali il consumatore fa esperienza diretta spesso ancor prima di conoscere l’Azienda.
V12 Design ha come Clienti sia giovani start-up che Aziende con oltre 100 anni di storia, sia imprese con uno staff di 20 persone che realtà con oltre 50.000 dipendenti, perciò siamo abituati tanto a trasmettere alle Aziende meno esperte l’immensa importanza del Graphic Design e della giusta Brand Image, sia ad assistere quelle di lunga tradizione, attualizzandone la ricca eredità di significati, immagini ed esperienze secondo i trend più raffinati ed efficaci, garantendo loro longevità e freschezza.

I tanti anni di intensa attività ci hanno permesso di accumulare esperienze molto significative ed eterogenee. Abbiamo la fortuna di pensare alla grafica come ad una scienza esatta: il nostro team di Graphic Designer basa la propria visione su un approccio molto strutturato e preciso, su uno studio paziente di griglie e font, su una definizione ossessiva delle palette di colore, su un’esecuzione magistrale di illustrazioni vettoriali e pattern in grado di ipnotizzare anche l’osservatore più distratto.

Tale rigore si fonde in modo inavvertibile con l’arte dell’illustrazione a mano, che il nostro team interno sa sviluppare con senso artistico non comune.

Dalla sede di Milano, indiscussa capitale della creatività, il nostro studio cura la consulenza di Graphic Design tanto per la stampa quanto per applicazioni digitali. Ancor più efficace, poi, diventa la nostra azione quando il Cliente ci coinvolge in progetti di Brand Design, per i quali ci è richiesta l’ideazione e definizione di un intero nuovo marchio, spesso a partire dalla creazione del nome, per poi proseguire al disegno del logo e quindi al propagarsi di qualsiasi manifestazione grafica che il marchio abbia, non per ultime la definizione della Corporate Identity , della Brand Image e della definizione del DNA del marchio, a cui attingere nello sviluppo della gamma prodotti e nel design di ogni iniziativa commerciale e di comunicazione. Valerio Cometti+V12 Design è abituato alla gestione dell’intera regia creativa, garantendo al marchio un percorso coerente, personale e di grande riconoscibilità.

Non dissimile a quanto avviene per il Product Design, anche nel caso del Graphic Design il nostro team proviene da un’esperienza di grande valore e profondità con centinaia di progetti di successo completati in dozzine di settori differenti, non solo per ambito merceologico, ma anche per natura del proprio modello di business e quindi tenore della Visual Identity, dal B2B al B2C, passando per il sempre più comune B2B2C.

Moda, occhialeria, servizi finanziari, case automobilistiche, mondo del food, retail, attrezzatura sportiva: la comunicazione visiva in V12 Design ha lambito con successo gli ambiti più lontani, dovendo raggiungere culture di grande diversità e lavorando con budget a volte anche molto sfidanti.

Gli esempi sono innumerevoli: il nostro portfolio è una raccolta di immagini riuscite e racconti efficaci che abbiamo saputo creare per i nostri Clienti.

Ci prendiamo cura dell’immagine e del racconto visivo del più importante museo della cultura del caffè, il famoso Mumac che abbiamo disegnato nel 2012 e che continua ad affidarsi ai creativi di Valerio Cometti+V12 Design per realizzare poster, locandine, illustrazioni, monografie e dozzine di altri progetti di Graphic Design che riflettono la grande vitalità del museo.

Abbiamo avuto il piacere di creare l’immagine della prima nuova banca greca dopo la drammatica crisi finanziaria che colpì il paese ellenico: una sfida esaltante, che doveva tenere in equilibrio l’energia della rinascita con la compostezza di dev’essere ben accolto sui mercati finanziari, senza alcun complesso di inferiorità. Abbiamo ideato il nome, l’immagine e la personalità della più innovativa catena di cliniche veterinarie d’Italia: un progetto ambizioso ed esaltante che ci ha visti ideare allo stesso tempo personaggi dei fumetti e concept di interior in un turbinio di stimoli per riuscire a dare la giusta Brand Image ad una sfida imprenditoriale vincente che oggi si prende cura di migliaia di cuccioli.

Con sincero orgoglio dobbiamo inoltre ammettere che Intesa Sanpaolo, una delle più importanti banche europee, ci ha scelti come partner per il loro programma Intesa For Value: Valerio Cometti+V12 Design è stata scelta per accompagnare imprese di tutta Italia in un percorso di crescita e valorizzazione nell’Immagine Coordinata, nella creazione della Brand Identity più corretta ed accattivante attraverso la quale le competenti aziende italiane possono proseguire nel proprio percorso di internazionalizzazione indossando l’abito migliore.

Sempre di più, l’immagine che un’Azienda trasmette di sé, il proprio “vestito” fatto dei tanti elementi grafici che essa trasmette, ovvero la Brand Image sta diventando quasi più importante del prodotto o servizio che essa eroga. Per alcuni questo assunto potrà sembrare eccessivo, ma concedeteci la blanda provocazione, perché senza questa consapevolezza le Aziende rischiano di ripiegarsi su loro stesse, fortemente concentrate sul proprio prodotto, ma incapaci di trasmettere tale eccellenza. In Valerio Cometti+V12 Design il business trova il sarto in grado di confezionare il vestito migliore.

brand design studio

I SERVIZI