SERVICE DESIGN

La parola “design” evoca l’uso virtuoso della matita e degli strumenti di disegno. E’ indubbiamente un’associazione corretta, ma ormai è diventata un’associazione riduttiva.

Oggi giorno le Aziende devono “disegnare esperienze”, dove con esperienze si indicano tutta la serie di punti di contatto, servizi ed interazioni che l’utente finale fa del brand in questione.

L’obiettivo è rendere il brand, nella sua interezza, irresistibile ed ambìto proprio come un tempo erano i prodotti: acquistando un cellulare oggi non si entra in possesso solo di un dispositivo elettronico, bensì si entra in un mondo fatto di servizi, comunità ed opportunità, tutte letteralmente “disegnate”, ovvero concepite con una progettualità attenta, che mette i bisogni tangibili ed intangibili dell’utente al centro.

Le banche moderne sono spesso un ottimo esempio di riuscito “Service Design”: dalla tradizionale funzione di conservazione e prestito del denaro con un unico e tradizionale punto di contatto, ovvero lo sportello bancario, oggi giorno le banche si aprono a noi risparmiatori con canali inediti, flessibili, che stanno nella nostra tasca, regalandoci servizi un tempo impensabili. Tutto questo è “Service Design”: dal disegnare le nuove forma e funzione della filiale ad individuare dei servizi inediti di fidelizzazione, di “engagement” del cliente che a tendere deve vedere la banca come un ente flessibile, aperto e mai ostico.

La consulenza di Service Design richiede grande multidisciplinarietà ed esperienza: lo staff di Valerio Cometti+V12 Design unisce trascorsi di marketing, comunicazione, strategia e, ovviamente prodotto, in modo da offrire nel Service Design la stessa competenza che viene offerta nel Product Design e nel Graphic Design. I principi del Service Design, applicati con rigore qui in V12 Design, prevedono la necessità di progettare il tutto, disegnare l’insieme dell’esperienza, non restare concentrati solo sul prodotto o solo su una fase della filiera del valore.

Il team di Service Design a Milano guidato da Valerio Cometti ha aiutato negli anni Aziende clienti a disegnare nuove strategie di assistenza per i propri clienti oppure nuovi percorsi esperienziali dentro ai propri punti vendita, oppure ancora nuovi metodi di racconto del prodotto attraverso la propria rete commerciale: risultati di grande efficacia e fortemente apprezzati dal management delle Aziende che ci hanno commissionato la consulenza.

Non ultimo, attraverso le centinaia di progetti sviluppati, Valerio Cometti+V12 Design ha creato un network di aziende fornitrici di altissimo livello che possono essere messe a servizio del progetto in corso, affinché ove necessario, l’Azienda cliente possa anche attingere al know-how di questi fornitori: l’eccellenza del Made in Italy si affaccia attraverso il design ad un palcoscenico internazionale ed Aziende internazionali possono beneficiare della rinomata manifattura italiana.

I SERVIZI