Deep Design Thinking È possibile diffondere il pensiero creativo in tutte le aree dell’azienda?

La capacità di inventare, compiere uno scarto laterale rispetto alla direzione comune, rompere una convenzione consolidata, è tipica del pensiero creativo del designer.

sketch di product design realizzato da Valerio Cometti + V12 Design per lo speaker Fermat di Codiceicona

Attraverso la consulenza di Design Thinking aiutiamo le aziende a disegnare un nuovo modello di business, individuare un nuovo settore merceologico inesplorato, impiegare una tecnologia in ambiti inediti e sviluppare un processo decisionale secondo delle logiche empatiche che mettano i veri bisogni del cliente al centro.

Design thinking per le risorse umane
Strumenti design thinking progettati da Valerio Cometti + V12 Design per aiutare i dipartimenti di risorse umane

Confrontandoci da anni con aziende di tutto il mondo, abbiamo visto come molte società di consulenza affianchino i propri clienti proponendo un Design Thinking il cui output finale è un piano strategico a volte troppo teorico. Per questo motivo in V12 Design abbiamo coniato il termine “Deep Design Thinking”.

Il Deep Design Thinking è un approccio ampio, visionario, “disruptive”, ma al contempo fa riferimento alla capacità del nostri team di creativi, esperti marketing, tecnologi ed ingegneri di aiutare l’Azienda nel completo, profondo, dettagliato, tecnico ed affidabile piano di implementazione della strategia individuata nella fase creativa della consulenza.

L'approccio user centered design utilizzato da valerio Cometti + v12 design in tutti i progetti

Il Design Thinking è uno strumento estremamente potente e flessibile che si sta rivelando sempre più efficace: non si tratta più di disegnare un prodotto, le matite possono essere posate, bensì si tratta di “disegnare” qualsiasi aspetto delle vita di un’azienda.

Workshop Lego Serious Play con aziende realizzato da Marco Generali di Valerio Cometti + V12 Design

Ci piace l’approccio “learning by doing”: incoraggiamo le aziende a mettersi in gioco attraverso workshop partecipativi. Il nostro Managing Partner Marco Generali è trained facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials, i cui obbiettivi sono sviluppo strategico, integrazione ad ogni livello organizzativo e e stimolo alla collaborazione fra gruppi di lavoro.

LEGO, SERIOUS PLAY, the Minifigure and the Brick and Knob configurations are trademarks of the LEGO Group, which does not sponsor, authorize or endorse this website.
© 2023 The LEGO Group